I rapporti di coppia alle volte si logorano e non ci sono più alternative diverse dalla separazione e dal divorzio.
Il sostegno psicologico ad una coppia che sta per separarsi spesso è necessario perchè la rottura di una relazione costituisce l'alterazione di un equilibrio preesistente che implica un grande cambiamento di vita.
In alcune persone questa situazione crea un vero e proprio sconvolgimento emotivo che potrebbe far riaffiorare antiche angosce legate al senso dell’abbandono,complessi di inadeguatezza ed emozioni negative incontrollabili come una grande rabbia verso il partner che ha preso l'iniziativa della rottura del legame fino ad arrivare ad atti di violenza.
Farsi sostenere durante una separazione aiuta a rimettere a posto il puzzle della propria vita dopo una fisiologica elaborazione della perdita e previene situazioni spiacevoli di manipolazione, ostilità e strumentalizzazione dei figli.
Purtroppo non esiste giorno in cui i telegiornali non parlano di femminicidio.
E’ fondamentale che le coppie in crisi debbano usufruire di un supporto psicologico.
Il sostegno psicologico delle coppie in crisi che si rivolgono a me nel mio studio a Taranto, ha come obbiettivo principale quello di portare i coniugi ad una consapevolezza di ciò che stanno provando e vivendo.
Usufruendo di uno spazio neutro, protetto e non giudicante, è possibile sentirsi liberi per un confronto e per esprimere tutte quelle emozioni negative che nel tempo hanno inciso sulla rottura del rapporto.
Emozioni queste, che vengono verbalizzate e contenute dalla presenza e dal supporto psicologico evitando di sfociare in comportamenti disfunzionali aggressivi e violenti.
Seguimi su Facebook
Segui le mie pagine "Briciole di Psicologia" e "BILANCIA(ta)MENTE", ogni giorno nuove notizie.
