Di cosa mi occupo

A chi mi rivolgo

Alla famiglia

Alla famiglia

- Individuare le difficoltà dello sviluppo ed educative (infanzia, adolescenza...)
- Sostenere la famiglia durante e dopo l'affidamento familiare e l'adozione

In presenza di un disagio a carico di uno o più membri, a seguito di: problemi adolescenziali, malattia di un membro della famiglia, episodi di bullismo, conflittualità nell’educare i propri figli, etc. è importante richiedere una Consulenza Psicologica familiare.
 Spesso accade che la sofferenza di un membro della famiglia determini tensione e turbamento negli altri componenti; o che il disagio psicologico di un membro (es. figlio, genitore, etc) sia il segnale d’allarme di un problema inespresso in famiglia.
Un percorso familiare si basa sull’individuazione e l’utilizzo delle risorse presenti nella famiglia per eliminare i meccanismi disfunzionali e trovare un nuovo equilibrio. L’aiuto di un esperto esterno serve per riattivare processi e dinamiche relazionali bloccate a causa delle difficoltà.

Adulti adolescenti e bambini

Adulti adolescenti e bambini

- Accrescere la capacità di scelte autonome per il proprio benessere in tutto il percorso di vita: infanzia, giovinezza, età adulta
- Migliorare la gestione delle relazioni interpersonali e sociali: ascolto, comunicazione, leadership, solving problem...
- Alleviare il disagio psicologico

Al gruppo

Al gruppo

Si è osservato come il gruppo presenti delle peculiari caratteristiche che favoriscono lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.

Alla coppia

Alla coppia

- Migliorare la capacità di ascolto reciproco e la qualità della relazione
- Sostenere i membri della coppia nei momenti di difficoltà e di crisi: separazione, divorzio...
- Approfondire la comprensione della propria sessualità ed affrontare eventuali elementi di disagio

Il fine è supportare  le coppie in crisi a superare momenti di difficoltà.
Questi momenti di conflittualità scaturiscono spesso quando manca la comunicazione; risulta difficile gestire la quotidianità a causa dei mille impegni lavorativi e familiari; o quando subentrano problematiche legate alla sfera sessuale.

Seguimi su Facebook

Segui le mie pagine "Briciole di Psicologia" e "BILANCIA(ta)MENTE", ogni giorno nuove notizie ble ble bla