minori gen separatiIl bambino nella società attuale si trova spesso in situazioni in cui soffre o vive una conflittualità familiare che può sfociare in una separazione o nel divorzio dei genitori.
I bambini sentono lo stesso senso di smarrimento e di paura provato dai genitori nel momento in cui questi decidono di separarsi; le emozioni più vissute sono relative all’abbandono, alla rabbia, alla frustrazione, al senso di colpa per una situazione affettiva angosciosa di cui i bambini non hanno responsabilità.
I genitori, soprattutto durante il primo periodo della separazione, manifestano una certa difficoltà a cogliere il dolore, le preoccupazioni ed i bisogni dei figli, perché sono concentrati sul loro malessere e sul cambiamento che tale evento porta all’intero sistema famiglia.
Molti bambini e ragazzi per vergogna e paura si chiudono in se stessi, evitando così di parlare di quanto accade attorno a loro.
Spesso, temono di perdere la relazione con uno dei genitori, con zii, nonni, … non riescono a comprendere che il legame che si spezza è quello tra i coniugi e non tra genitori. E’ necessario, quindi, rassicurarli sul fatto che non hanno nessuna colpa circa la separazione dei propri genitori e dar loro la possibilità di esprimere i propri vissuti, emozioni e pensieri rispetto a questo evento doloroso, rendendo possibile un’elaborazione positiva attraverso un sostegno psicologico.