separazioneI rapporti di coppia alle volte si logorano e non ci sono più alternative diverse dalla separazione e dal divorzio.
Il sostegno psicologico ad una coppia che sta per separarsi spesso è necessario perchè la rottura di una relazione costituisce l'alterazione di un equilibrio preesistente che implica un  grande cambiamento di vita.
In  alcune persone questa situazione crea un vero e proprio sconvolgimento emotivo che potrebbe far  riaffiorare antiche angosce legate al senso dell’abbandono,complessi di inadeguatezza ed emozioni negative incontrollabili come una grande rabbia verso il partner che ha preso l'iniziativa della rottura del legame fino ad arrivare ad atti di violenza.
Farsi sostenere durante una separazione aiuta a rimettere a posto il puzzle della propria vita dopo una fisiologica  elaborazione della perdita e previene situazioni spiacevoli di manipolazione, ostilità e strumentalizzazione dei figli.
Purtroppo non esiste giorno in cui i telegiornali non parlano di femminicidio.
Nell’arco dell’ultimo anno, Taranto, è stata protagonista di spiacevoli fatti di cronaca di cui   uno in particolare ha colpito in modo devastate la comunità.
E’ fondamentale che le coppie in crisi debbano usufruire di un supporto psicologico.
Il sostegno psicologico delle coppie in crisi che si rivolgono a me nel  mio studio a Taranto, ha come obbiettivo principale quello di  portare i coniugi ad una consapevolezza di ciò che stanno provando e vivendo.
Usufruendo  di uno spazio neutro, protetto  e non giudicante, è possibile sentirsi liberi per un confronto e per esprimere tutte quelle emozioni negative che nel tempo hanno inciso sulla rottura del rapporto.
Emozioni queste, che vengono verbalizzate e contenute dalla presenza e dal supporto psicologico evitando di sfociare  in comportamenti disfunzionali aggressivi e violenti.