SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’Diventare genitori è uno dei mestieri più difficili sia quando i figli sono in tenera età, sia quando, più grandicelli entrano nella fase adolescenziale, età questa tra le più critiche e che coinvolge la coppia parentale mettendo in discussione la stessa funzione genitoriale.
Essere genitori è sempre stato un compito arduo ma nella società odierna questo ruolo diventa sempre più difficile.
Le ricerche più recenti mostrano che la funzione genitoriale è oggi sottoposta a pressioni molto forti; regna soprattutto la confusione su come educare i propri figli.
Nel mio studio privato a Taranto, spesso si sono rivolti genitori con figli sia bambine che adolescenti, chiedendo un aiuto e un supporto psico educativo per la loro crescita schiacciati dal peso della responsabilità o da un  senso di inadeguatezza.
Negli anni dell'adolescenza i ragazzi sembrano spesso non trovare una loro dimensione esistenziale, la cercano fuori nei modelli sociali più in voga e pertanto i genitori non trovano un modo costruttivo di comunicare senza correre il rischio di essere considerati invadenti.
Oggi la figura del padre autoritario o padre padrone è superata,le madri il più delle volte ricoprono altri ruoli al di fuori della famiglia e quindi essere per i figli una "giusta presenza" è diventato il problema principale.
Essere genitori consapevoli del proprio ruolo, figure di riferimento nella vita dei figli può dare a questi ultimi quella base di sicurezza che li aiuterà a formare nel tempo un proprio modello di mondo e un progetto di vita personale.