Il percorso psicologico, favorisce il cambiamento.

Il fine è quello di accrescere e potenziare le risorse individuali o collettive, accompagnando la persona, la coppia, la famiglia, i gruppi e le organizzazioni nel superamento di un periodo complicato e nelle diverse fasi di sviluppo per raggiungere uno stato di serenità e benessere .

Attraverso un percorso psicologico è possibile comprendere meglio il disagio che si vive trovando quindi, nuovi modi per affrontarlo e per recuperare un equilibrio psichico.

Può essere intrapreso da chiunque avverta la necessità di un aiuto specifico: la persona in difficoltà, la coppia in crisi, la famiglia, il genitore che desidera migliorare la relazione con i figli, lo sportivo per la sua preparazione psicologica.

Nella vita di ognuno di noi, possono essere davvero tante le situazioni che generano emozioni negative, tensioni o sofferenza.

Tanto più queste emozioni dolorose invadono il nostro pensiero e interferiscono nella vita quotidiana, tanto più incidono negativamente sulle nostre risorse, le nostre capacità critiche, creando in noi una seria difficoltà nel gestirle in modo adeguato e nel trovare soluzioni idonee per ritrovare la tranquillità.

E’ dunque importante non trascurare nel tempo il disagio psicologico.

Come Psicologa che lavora a Taranto e Provincia, agendo sulla relazione, produco dei cambiamenti significativi e profondi per la persona.

Gli strumenti che utilizzo sono l’ascolto empatico, il colloquio, il dialogo, l’osservazione diretta e in alcuni casi test psicodiagnostici, interviste o questionari.

Il mio intervento, all’interno di un percorso psicologico, non ha finalità terapeutiche ma di sostegno, di riabilitazione o direttamente di consulenza.

Lavoro sulla presa di coscienza da parte di coloro che richiedono la mia prestazione professionale, aiutandole a ridefinire degli obiettivi di vita e supportandole al superamento del momento di crisi che stanno vivendo.